Aiuto allo studio per dislessia – discalculia – disprassia

Molto spesso le ragioni per cui un ragazzo non riesce a superare proficuamente uno o più anni scolastici è da ricercarsi nella difficoltà derivante da un insieme di fattori che, nell’età adolescenziale, provocano disturbi che vanno dalle problematiche nella lettura o nel produrre calcoli matematici (dislessia, discalculia, ecc.) alle difficoltà nei rapporti coi propri compagni di classe.

Spesso, i ragazzi, fanno fatica anche a esprimere tali difficoltà coi propri genitori provocando, a volte, incomprensioni e contrasti che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti.

Presso il nostro Istituto si tengono, previo appuntamento, delle sessioni di sociologia sia di gruppo che individuali volte proprio a cercare di capire tali difficoltà per poterle gestire ed ottenere, così, un miglioramento caratteriale e psicologico complessivo.

Tale strumento è rivolto sia ai genitori che, appunto, durante il corso dell’anno, trovano difficoltà a rapportarsi proficuamente coi propri figli sia ai ragazzi che, durante il loro percorso scolastico, devono affrontare le difficoltà tipiche dell’adolescenza.

Spesso, tali difficoltà, portano a non riuscire nello studio e nei rapporti interpersonali tra ragazzi con l’evidenziazione di problematiche tipiche legate anche alla timidezza oltrechè alle difficoltà nella concentrazione necessario per lo studio.

Molto spesso, il rapporto di fiducia che si crea con la comunicazione mirata, riesce a risolvere casi, anche complessi, migliorando decisamente i risultati scolastici degli allievi.

Tali progressi fanno si che, anche i rapporti coi genitori, possano divenire meno conflittuali alleggerendo, di fatto, il lavoro già di per se difficile del genitore stesso.

Lo studio delle varie materie dei corsi scelti saranno improntati in funzione proprio delle difficoltà espresse dall’allievo.

Tutto l’aiuto fornito dai nostri insegnanti potrà portare l’allievo a migliorare il rapporto con se stesso e, il superamento dell’anno scolastico, risulterà un successo personale per l’allievo stesso che riprenderà fiducia nei propri mezzi e nella propia identità.

 

I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.